News e prodotti Oleodinamica

Approfondisci i prodotti, le applicazioni, gli accorgimenti da rispettare nella scelta dei dispositivi con le nostre news e tieniti aggiornato sulle novità

Essenziali per la creazione della giusta portata di fluido per trasformare l’energia da meccanica a idraulica, le pompe oleodinamiche vanno valutate per prestazioni, affidabilità e prezzo. Ma tra le tante che il mercato offre, cosa tenere a mente in fase di scelta?
 

Le valvole direzionali sono disponibili a controllo manuale, pneumatico ed elettropneumatico: oggi vi proponiamo due modelli elettropneumatici con comando manuale opzionale.

Filtri oleodinamici in aspirazione, filtri in mandata, filtri per scarico, filtri per il livello dell’olio: per tenere sotto controllo la contaminazione solida, causa principale di deterioramento precoce e guasto del sistema, basta affidarsi alla professionalità dei tecnici di Oleodinamica Bolognese, che sapranno indirizzarvi verso le migliori soluzioni filtranti per il vostro caso specifico.

 

Sono 28 anni ormai che Oleodinamica Bolognese seleziona dalle aziende di settore più accreditate i suoi prodotti oleodinamici. A guidarci è come sempre il desiderio di selezionare solo il meglio dalle migliori case produttrici, quindi prodotti di alto pregio qualitativo, sicuri, resistenti e durevoli.

Ideali per il bloccaggio di bulloni, dadi, parti filettate e viti prigioniere, i serrafiletti sono strumenti importantissimi in quanto ci consentono di risparmiare tempo e di evitare l’utilizzo di rondelle, rosette e grover.

Da anni Oleodinamica Bolognese si avvale dei prodotti a marchio Duplomatic, azienda che dispone di un vastissimo catalogo di componenti per l’oleodinamica e il motion control nell’industria e nel settore mobile.

Al bando le alghe del gasolio: con l’unità carrellata per la filtrazione gasolio Diesel Flux 79, le otturazioni saranno solo un brutto ricordo!

Controllare la pressione, aprire e chiudere il passaggio dell’aria compressa, consentire il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra, incanalare il liquido alle diverse vie con un comando esterno, stabilire la quantità di liquido: quante funzioni diverse assolvono le valvole… e quante tipologie!

Dal 1994 Oleodinamica Bolognese è specializzata nella vendita di prodotti e accessori oleodinamici.

Negli scorsi articoli vi abbiamo parlato delle valvole di controllo della portata, che stabiliscono cioè la quantità di liquido, e della corrispondente eccellenza a marchio Duplomatic, la valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice MERS serie 50.
 

All’interno degli impianti oleodinamici, esistono diversi tipi di flange. Si tratta di dispositivi con cui accoppiare tubi idraulici o altre parti mediante viti o bulloni. A saldare di tasca o di testa, filettate, distanziali, ovali, cieche… per ogni tipologia di flangia, Oleodinamica Bolognese fa riferimento a un partner di fiducia, Oleo Tecnica Srl, azienda bergamasca molto conosciuta nel panorama internazionale che da oltre 45 anni è specializzata nella produzione di flange con attacco conforme alla norma SAE J518.

Il pressostato è un dispositivo per la gestione semplice di una macchina che utilizza un fluido in pressione. Conosciuti anche come rilevatori di stati di pressione, trovano applicazione nei sistemi di controllo dove è necessario effettuare un cambiamento di stato in funzione di un valore specifico di pressione.