News e prodotti Oleodinamica

Approfondisci i prodotti, le applicazioni, gli accorgimenti da rispettare nella scelta dei dispositivi con le nostre news e tieniti aggiornato sulle novità

Al bando le alghe del gasolio: con l’unità carrellata per la filtrazione gasolio Diesel Flux 79, le otturazioni saranno solo un brutto ricordo!

Controllare la pressione, aprire e chiudere il passaggio dell’aria compressa, consentire il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra, incanalare il liquido alle diverse vie con un comando esterno, stabilire la quantità di liquido: quante funzioni diverse assolvono le valvole… e quante tipologie!

Dal 1994 Oleodinamica Bolognese è specializzata nella vendita di prodotti e accessori oleodinamici.

Negli scorsi articoli vi abbiamo parlato delle valvole di controllo della portata, che stabiliscono cioè la quantità di liquido, e della corrispondente eccellenza a marchio Duplomatic, la valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice MERS serie 50.
 

All’interno degli impianti oleodinamici, esistono diversi tipi di flange. Si tratta di dispositivi con cui accoppiare tubi idraulici o altre parti mediante viti o bulloni. A saldare di tasca o di testa, filettate, distanziali, ovali, cieche… per ogni tipologia di flangia, Oleodinamica Bolognese fa riferimento a un partner di fiducia, Oleo Tecnica Srl, azienda bergamasca molto conosciuta nel panorama internazionale che da oltre 45 anni è specializzata nella produzione di flange con attacco conforme alla norma SAE J518.

Il pressostato è un dispositivo per la gestione semplice di una macchina che utilizza un fluido in pressione. Conosciuti anche come rilevatori di stati di pressione, trovano applicazione nei sistemi di controllo dove è necessario effettuare un cambiamento di stato in funzione di un valore specifico di pressione.

Gli impianti in pressione possono rappresentare un grave pericolo: il rischio maggiore si presenta nel caso in cui un tubo flessibile oleodinamico si sfili dal raccordo.

Il panorama delle valvole è piuttosto vasto: da quelle di controllo della pressione a quelle di non ritorno, che consentono il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra;

Unidirezionali, reversibili, multiple. A seconda delle tipologie, le pompe oleodinamiche vengono impiegate nel settore agricolo, dei trasporti, per la realizzazione di opere architettoniche come per le trivellazioni.
 

Affidabilità dei filtri Sofima UFI Filters, marchio leader nella progettazione e produzione di filtri e sistemi filtranti

Preoccupati per il futuro lavorativo e per i nostri cari, portiamo avanti con responsabilità il nostro lavoro. 

Qualità, sicurezza, durevolezza. Ma anche resistenza, affidabilità, innovazione. Senza dimenticare, naturalmente, un favorevole rapporto qualità/prezzo. Queste sono le variabili che distinguono dispositivi e prodotti oleodinamici selezionati per voi da Oleodinamica Bolognese.