FILTRAZIONE OLEODINAMICA SOFIMA UFI FILTERS

Filtri oleodinamici in aspirazione, filtri in mandata, filtri per scarico, filtri per il livello dell’olio: per tenere sotto controllo la contaminazione solida, causa principale di deterioramento precoce e guasto del sistema, basta affidarsi alla professionalità dei tecnici di Oleodinamica Bolognese, che sapranno indirizzarvi verso le migliori soluzioni filtranti per il vostro caso specifico.  

​​​​​​​Filtri oleodinamici

In particolare, negli anni abbiamo testato e rinnovato la scelta dei filtri Sofima UFI Filters, marchio leader nella progettazione e produzione di filtri e sistemi filtranti, con grande esperienza in tutti gli aspetti operativi della filtrazione oleodinamica.

I laboratori del Gruppo UFI Filters sono, infatti, continuamente concentrati su progettazione, sviluppo e test di nuovi materiali filtranti: alla continua ricerca di soluzioni di filtrazione innovative, operano secondo le più aggiornate normative internazionali, rispettando i requisiti di massima protezione dell’impianto idraulico con elevata efficienza e stabilità costante. Rinomati per le loro caratteristiche innovative, i prodotti e le competenze tecniche di UFI sono presenti ovunque, dalla F1 con Ferrari e altre importanti scuderie, al veicolo spaziale europeo ExoMars.

Oltre che per il suo importante percorso di ricerca tecnologica, abbiamo scelto Sofima UFI Filters perché utilizza solo materiali e fibre di altissima qualità, in linea con le richieste del mercato e con le esigenze di una clientela che, giustamente, ambisce alle soluzioni più prestanti e soprattutto durevoli: di ogni dimensione e tipologia, i filtri Sofima Ufi Filters sono, infatti, tutti assemblati con materiali di qualità e tecnologie di eccellenza. A ciascuna parte dell’impianto, il giusto filtro: da quelli in aspirazione, filtrazione di “prima linea” che viene utilizzata per proteggere la pompa di un circuito dalla contaminazione grossolana che si potrebbe trovare nel serbatoio a seguito di un ingresso accidentale o di una scarsa pulizia iniziale, alla pulizia vera e propria del sistema, che deve essere assicurata dai filtri sul ritorno o filtri in mandata.

Laddove la costruzione delle apparecchiature oleodinamiche è sofisticata, con strette tolleranze meccaniche e con necessità di regolazione, non solo di comando, l’applicazione di filtri sulle linee di mandata diventa indispensabile. Negli impianti più semplici il filtro sul ritorno può invece essere l’unico filtro presente… e proprio per questo deve essere scelto con molta cura e dimensionato correttamente al fine di garantire la massima efficienza del sistema, tenendo sempre conto della massima portata del sistema stesso. I filtri sul ritorno Sofima UFI mantengono sempre al massimo il livello di efficienza, impedendo al contaminante solido, raccolto dal fluido nel passaggio attraverso i componenti, di rientrare nuovamente nel serbatoio, prolungando così la durata del sistema e del fluido. I picchi di portata e l’intasamento dell’elemento filtrante non saranno più un problema, perché grazie alla valvola di bypass, i filtri sul ritorno Sofima UFI non subiscono danni, consentendo una maggiore efficienza produttiva all’impianto e il contenimento dei costi aziendali.

Per farvi consigliare sulle migliori soluzioni filtranti per il vostro impianto, non esitate a contattare i nostri esperti allo 051320794 o a spiegarci le vostre esigenze via mail.