Filtri oleodinamici, la purezza degli impianti prima di tutto

Per mantenere in salute un impianto oleodinamico è fondamentale limitare la presenza di particelle estranee all'interno dei fluidi idraulici con l’impiego dei giusti filtri oleodinamici

Filtri oleodinamici, la purezza degli impianti prima di tutto

All'interno di un circuito oleodinamico il fluido idraulico, che può essere un olio vegetale, minerale o sintetico, agisce in qualità di mezzo di trasporto dell’energia. Per poter agire correttamente e in tutta sicurezza, il fluido deve, però, mantenere specifici standard di pulizia e purezza. Per garantirli, è necessario impiegare all'interno degli impianti i giusti filtri oleodinamici.

In assenza di tali dispositivi, mantenere il circuito privo di impurità e di particelle estranee è una cosa praticamente impossibile, dal momento che i fluidi idraulici possono trovarsi a trasportare elementi esterni per molti motivi:

  • A causa del logorio degli apparati, che durante l’uso possono rilasciare minuscole pagliuzze metalliche che si staccano dagli organi in movimento (ingranaggi, pistoni, pompe, etc.);

  • quando si effettuano interventi di assistenza o manutenzione. In questo caso se il sistema viene smontato perché necessita di sostituzioni, ispezioni o altro, nel circuito possono penetrare elementi estranei come la polvere;

  • non sono esenti da componenti estranee neppure gli impianti nuovi. Anche questi ultimi, infatti, possono contenere residui da saldatura, trucioli, piccole incrostazioni, etc.

  • per piccoli difetti di tenuta a carico di giunzioni o valvole di sfiato.

Per queste ragioni, per mantenere un livello di pulizia idoneo a garantire il funzionamento dell’impianto, è fondamentale ricorrere a degli elementi filtranti.

I filtri purificano il fluido dagli elementi estranei, trattenendoli al loro interno e interrompendone la circolazione nel sistema. E si distinguono per la quantità di particelle che riescono a trattenere e per le dimensioni che caratterizzano tali particelle.

Oleodinamica Bolognese presenta un vasto assortimento di filtri oleodinamici: per la filtrazione dei fluidi idraulici, la purificazione degli oli minerali e per applicazioni industriali e mobili. Tutti i prodotti garantiscono prestazioni affidabili e durature. E sono disponibili con dimensioni e caratteristiche differenti per soddisfare qualunque esigenza.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata per la scelta dei filtri oleodinamici più adatti? Contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita.