I giusti filtri oleodinamici per la purezza degli impianti

Per garantire il corretto funzionamento degli impianti, è essenziale che i fluidi idraulici vengano mantenuti puliti con l'uso dei giusti filtri oleodinamici 

I giusti filtri oleodinamici per la purezza degli impianti

Partiamo da una doverosa precisazione: ottenere un circuito oleodinamico completamente privo di particelle di impurità è un obiettivo non realizzabile. L'olio idraulico, infatti, si trova sempre a trasportare particelle estranee di vario tipo. Per vari motivi:

  • Il materiale costitutivo dell'impianto può andare incontro a deterioramento nel corso del tempo e rilasciare nell'olio minuscole particelle. 
  • Gli elementi estranei possono essere introdotti in fase di manutenzione: quando il sistema viene sottoposto a ispezioni, sostituzioni o rabbocco. Può trattarsi anche di semplici granelli di polvere.
  • Pur essendo nuovi, i componenti possono presentare incrostazioni e residui.
  • Ci possono essere dei difetti di tenuta nell'impianto che interessano giunzioni o valvole di sfiato, con la conseguente entrata di particelle estranee.

L'unica soluzione per risolvere tali problemi e garantire la purificazione sicura ed efficiente degli oli minerali, vegetali o sintetici in circolo all'interno degli impianti, è quella di impiegare dei filtri oleodinamici di qualità.

I filtri purificano i fluidi dagli elementi estranei, li imprigionano al loro interno e ne impediscono la libera circolazione all'interno dell'impianto oleodinamico. Esistono filtri specifici, da scegliere in base alla quantità di particelle che riescono a trattenere e alle dimensioni che li caratterizzano.  

L'utilizzo dei giusti filtri preserva lo stato di salute dell'impianto, previene guasti e malfunzionamenti ed è, quindi, fondamentale per salvaguardare la sicurezza degli operatori e la continuità produttiva, oltre che per risparmiare i costi ingenti derivanti da eventuali interventi di manutenzione straordinaria. 

Oleodinamica Bolognese presenta un ampio assortimento di filtri oleodinamici di ogni tipo: per la filtrazione dei fluidi idraulici, la purificazione degli oli minerali e per applicazioni industriali e mobili. Tutte le tipologie si distinguono per qualità, affidabilità e lunga durata. 

Hai bisogno di aiuto nella scelta dei filtri oleodinamici più adatti? Contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita di via dei Fornaciai.