Alla base della sicurezza e del funzionamento degli impianti: le valvole oleodinamiche

Le valvole oleodinamiche sono elementi imprescindibili all'interno degli impianti oleodinamici. Da Oleodinamica Bolognese sono disponibili valvole di qualunque tipo, dai formati standard alle tipologie meno comuni.

Alla base della sicurezza e del funzionamento degli impianti: le valvole oleodinamiche

Uno dei componenti più importanti all'interno di un circuito idraulico sono le valvole oleodinamiche. Questi dispositivi distribuiscono un flusso di aria compressa o di olio (in questo caso si parla di controllo della direzione), oppure lo regolano, operando, invece, il controllo della portata. Questa è la distinzione fondamentale, ma esistono anche altre tipologie di valvole.

A seconda del tipo, infatti, questi dispositivi possono assolvere ad una molteplicità di funzioni.

Le valvole in commercio comprendono quelle:

  • Per il controllo della direzione;

  • per il controllo della portata;

  • per il controllo della pressione:

  • valvole di non ritorno;

  • valvole di intercettazione.

Le valvole per il controllo della direzione o direzionali dirigono il flusso di aria o di olio attraverso determinati orifizi. Possono essere a controllo manuale, pneumatico o elettropneumatico.

Le valvole per il controllo della portata vengono impiegate solitamente per la regolazione della portata in rami di circuito idraulico o per governare la velocità degli attuatori idraulici.

I dispositivi per il controllo della pressione, invece, possono funzionare da:

  • Regolatori di pressione. In questo caso mantengono costante la pressione per evitare variazioni della pressione di rete;

  • limitatori della pressione. In questo caso funzionano come valvole di sicurezza, che impediscono che la pressione di utilizzo superi la soglia massima consentita.

  • valvole di sequenza. Ovvero permettono il passaggio del fluido solo al raggiungimento di un determinato valore di pressione.

Le valvole di non ritorno consentono il passaggio del fluido in una direzione e lo bloccano nell'altro

Le valvole di intercettazione servono, invece, ad aprire e a chiudere il passaggio dell’aria compressa.

Insomma, le valvole oleodinamiche sono fondamentali per determinare il funzionamento dell’impianto oleodinamico e per garantirne la sicurezza.

All'interno del catalogo di Oleodinamica Bolognese, puoi trovare valvole per il controllo direzionale, della portata (non ritorno, distribuzione, selezione, regolazione, valvole di blocco SE e DE, strozzamento, etc.) e della pressione (valvole di massima, riduttrici di pressione). Con la possibilità di reperire anche le tipologie di valvole meno diffuse.

Il nostro personale è sempre a disposizione per guidarti nella scelta delle valvole più giuste, in linea con le esigenze dell’impianto a cui sono destinate.

Per richiedere informazioni sulle valvole o su qualunque altro articolo, contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita.