Guida alla scelta dei tubi flessibili oleodinamici

I tubi flessibili oleodinamici sono disponibili secondo varie tipologie, a seconda dell'applicazione, della temperatura d'esercizio e delle caratteristiche

Guida alla scelta dei tubi flessibili oleodinamici

Oleodinamica Bolognese offre un vasto assortimento di tubi flessibili oleodinamici per andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di impianti. La scelta della giusta tubazione, infatti, svolge un ruolo di primo piano nel garantire il loro corretto funzionamento. 

L'impiego dei tubi flessibili oleodinamici è cruciale negli impianti moderni. Questi dispositivi, infatti, sono chiamati a soddisfare le prestazioni sempre più sofisticate di macchinari ed apparecchiature di ultima generazione. Con applicazioni sempre più complesse e condizioni d'esercizio anche estreme. 

I tubi oleodinamici devono essere scelti con grande accuratezza. Nella scelta, infatti, occorre prendere in considerazione una serie di variabili per evitare il malfunzionamento del sistema e il deterioramento precoce della tubazione installata. 

Una delle caratteristiche da considerare è la pressione di esercizio. Esistono tubi in grado di gestire senza difficoltà anche un'altissima pressione. Ma se il tubo prescelto non sopporta pressioni elevate, la sua durata sarà seriamente compromessa. Per cui è importante analizzare bene le caratteristiche dell'impianto, verificare i picchi di pressione e solo a quel punto passare alla scelta del tubo. La cui massima pressione di esercizio dovrà essere uguale o superiore a quella del sistema in cui sarà integrato. 

Un altro fattore da considerare è la temperatura. La temperatura statica e transitoria dell'impianto non deve mai essere superiore a quella che il tubo flessibile è in grado di assorbire. Inoltre, bisogna anche considerare la conformazione dell'impianto e valutare se i tubi oleodinamici flessibili dovranno passare vicino a sorgenti di calore. In questo caso, per impedire l'invecchiamento precoce del tubo oleodinamico si può ricorrere all'inserimento di guaine protettive o isolanti.

Nella scelta dei tubi è di fondamentale importanza anche considerare la compatibilità con il fluido da trasportare. A tal proposito, è necessario prendere in considerazione:

  • Pressione del fluido.
  • Temperatura.
  • Concentrazione.
  • Durata del periodo di esposizione.

Un'altra compatibilità da esaminare è quella con il raccordo utilizzato per collegare il tubo al sistema. In questo caso, bisogna tenere presente che i raccordi di un produttore potrebbero non essere compatibili con quelli di un'altra ditta. 

Insomma, come si vede, prima di acquistare bisogna esaminare attentamente le caratteristiche del proprio impianto ed avere le idee chiare su quali sono le proprie esigenze. A quel punto, diventa più facile selezionare i prodotti giusti all'interno della vasta gamma di quelli disponibili e ricevere consigli dal proprio rivenditore di fiducia.

Hai bisogno di una consulenza prima dell'acquisto? Contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita.