L'importanza della scelta dei giusti tubi oleodinamici

Scegliere la giusta tubazione per la conduzione dei fluidi in pressione è un aspetto decisivo per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza di un impianto fluidodinamico.

Quanto è importante scegliere i giusti tubi oleodinamici?

Il vasto assortimento di tubi flessibili di Oleodinamica Bolognese comprende tubi molto resistenti, adatti alle alte e alle basse temperature e suddivisi per tipologia in base al tipo di applicazione, alla temperatura di esercizio e alle caratteristiche interne ed esterne.

Tra questi, compaiono tubi in gomma sintetica liscia e Teflon. Questo tipo di prodotti conosce un gran numero di applicazioni in ambito oleodinamico e presenta caratteristiche di flessibilità, basso peso, alta resistenza all'abrasione, basso raggio di curvatura e resistenza. Queste caratteristiche garantiscono sicurezza ed affidabilità laddove, ad esempio, è necessario imprimere potenza tramite olio idraulico.

All'interno del catalogo di Oleodinamica bolognese si possono trovare anche tubi per combustibili, oli idraulici, fluidi detergenti e per applicazioni con pressioni idrauliche pulsanti, che richiedono maggiore flessibilità.

Per la conduzione oleodinamica, invece, si possono scegliere tubi in gomma sintetica, gomma NBR e gomma nitrilica. Queste tubazioni sono pensate per funzionare all'interno di circuiti oleodinamici a differenti pressioni e si dimostrano particolarmente resistenti all'abrasione.

In base al tubo prescelto, è possibile provvedere al trasporto di oli minerali, lubrificanti, idrocarburi, combustibili e benzina.

E’ importante scegliere la giusta tubazione per la conduzione dei fluidi in pressione poiché, pur essendo un aspetto che incide poco a livello di costi, si tratta di una scelta che può condizionare il funzionamento di un impianto fluidodinamico. Un’errata scelta della tubazione potrebbe causare, infatti, malfunzionamenti, rotture, perdita di olio idraulico e necessità di interventi.

Inoltre, per garantire la sicurezza dei tubi flessibili, che possono diventare estremamente pericolosi nel momento in cui dovessero svincolarsi improvvisamente dall'impianto, Oleodinamica Bolognese si preoccupa di installare al loro interno il sistema di trattenimento Stopflex. In tal modo i tubi vengono ancorati all'impianto e si previene il pericoloso effetto frusta che, in caso di sfilamento dall'impianto, potrebbe portarli a danneggiare persone e cose nei dintorni.

Prevenire è sempre meglio che curare. Per questo, ti invitiamo ad affidarti a noi per la scelta della tubazione giusta. Scrivici oppure vieni a trovarci presso la nostra rivendita.