Come scegliere le giuste valvole oleodinamiche

Le valvole oleodinamiche sono uno dei componenti più importanti per la sicurezza e il funzionamento degli impianti e ne esistono diverse tipologie in commercio

Come scegliere le giuste valvole oleodinamiche

Le valvole oleodinamiche intervengono a stabilire il flusso di aria compressa o di olio e possono svolgere diverse funzioni. Si parla di controllo della direzione, quando stabiliscono il percorso del flusso. E di controllo della portata quando, invece, ne stabiliscono la quantità. 


Oltre a questa distinzione di base, se ne possono individuare delle altre. Esistono, infatti, anche le valvole per il controllo della pressione, di non ritorno (consentono il passaggio del flusso in una direzione e lo impediscono in un'altra) e di intercettazione (aprono e chiudono il passaggio dell'aria compressa). 

Le valvole direzionali funzionano da regolatori del flusso d'aria o di olio. In commercio sono disponibili quelle:

  • A controllo manuale;
  • pneumatico;
  • elettropneumatico. 

I dispositivi incaricati del controllo della pressione, invece, possono agire in vari modi: per regolare la pressione, mantenendola costante per evitare guasti e danni alla rete; per limitarla e fare in modo che non superi la soglia massima raccomandata.

Insomma, le valvole sono componenti oleodinamici fondamentali all'interno di un sistema oleodinamico o circuito oleodinamico e sono necessarie per garantire il funzionamento dell'impianto e per preservarne la sicurezza.

Il catalogo di Oleodinamica Bolognese offre un vasto assortimento di componenti oleodinamica, tra cui valvole per il controllo direzionale, della portata, valvole di blocco SE e DE, strozzamento, della pressione (valvole di massima, riduttrici di pressione) e tanti altri tipi.

Quello che non è disponibile sul momento, può essere facilmente reperito su richiesta, anche se si tratta di tipologie di valvole meno diffuse.

Il nostro staff possiede le competenze necessarie per consigliare nella scelta delle valvole più adatte a seconda dell'impianto di destinazione. E' sufficiente illustrare le proprie esigenze e fornire qualche informazione sul funzionamento dell'impianto 

Hai bisogno di aiuto per scegliere le valvole oleodinamiche più adatte alle tue esigenze? Contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita di via dei Fornaciai!