Sicurezza e protezione dei tubi oleodinamici: quali dispositivi installare

Per prevenire guasti e incidenti e tutelare la sicurezza degli addetti, è importante installare all'interno degli impianti oleodinamici alcuni dispositivi di protezione.

Sicurezza e protezione dei tubi oleodinamici: quali dispositivi installare

La sicurezza degli impianti oleodinamici compare in cima ai requisiti da non trascurare in nessun caso, sia perché si tratta di proteggere l’incolumità di cose e persone, sia perché si tratta di preservare il funzionamento e le condizioni degli impianti in uso.


Noi di Oleodinamica Bolognese siamo da sempre consapevoli della necessità di aiutare i nostri clienti nella scelta e nell'installazione degli strumenti più idonei a mettere in sicurezza gli impianti e a prevenire guasti e incidenti.

Tra i prodotti di cui consigliamo di dotarsi, compare il sistema di trattenimento Stopflex, uno strumento fondamentale per la messa in sicurezza dei tubi flessibili, che possono diventare molto pericolosi qualora dovessero svincolarsi improvvisamente dall'impianto.

In questi casi, infatti, quando il tubo si sfila dall'impianto, la pressione interna del fluido che scorre nei tubi si sprigiona all'esterno in poche frazioni di secondo, dando luogo al cosiddetto “effetto frusta”.


Per prevenirlo, Oleodinamica Bolognese provvede al servizio di installazione di Stopflex, un sistema di trattenimento per tubi flessibili in pressione, che li mette in sicurezza ancorandoli all'impianto.

Per garantire il corretto funzionamento del sistema, è fondamentale osservare la giusta procedura di montaggio. Per questo, bisogna evitare il fai da te e affidarsi a dei professionisti competenti.

Con il sistema Stopflex, dopo lo sfilamento, il tubo viene trattenuto e la pressione sprigionata assorbita. La fune d’acciaio, che lo tiene ancorato, si tende e si deforma. Lo stesso accade alla fascetta e alla piastrina attaccate al tubo, che si deformano elasticamente e assorbono la forza prodotta dalla pressione del fluido.

Il sistema Stopflex, brevettato a livello internazionale, è adatto a tutti i tipi di tubo flessibile, ad eccezione delle tubature contenenti aria o gas in pressione, e può essere installato all'interno di tutti i tipi di impianti oleodinamici.

Per garantire la sicurezza degli addetti e il corretto funzionamento dei tubi, è importante provvedere anche all'installazione di altri dispositivi. Tra questi, le guaine e le spirali di protezione di Hoses Technology.

Come la guaina antiscoppio, realizzata in pvc antifiamma, e protex, una guaina in polipropilene ad alta tenacità, adatta a proteggere e contenere tubi oleodinamici multipli.

Grazie alla resistenza del materiale impiegato, queste guaine sono compatibili con oli e prodotti organici e risultano anche particolarmente solide e in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche.

Vuoi mettere in sicurezza i tuoi tubi? Affidati a noi! possiamo guidarti nella scelta dei dispositivi più adatti e provvedere alla loro installazione. Contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita.