Sistemi di filtrazione e depurazione del gasolio

I nostri sistemi di filtrazione e depurazione del gasolio: come decontaminare dalle alghe

Sistemi di filtrazione e depurazione del gasolio

Si attesta al 7% la percentuale di biodiesel che viene miscelato insieme al gasolio minerale, secondo i dati che riguardano l’Italia a partire dal 1 Luglio 2009.

Che cosa è il biodiesel? È il carburante che si può ottenere se raffiniamo oli vegetali oppure grassi animali.

È naturalmente biologico e proprio per questo al suo interno è popolato della vita e dello sviluppo di batteri. Proprio questi sono responsabili di originare colonie di microrganismi: sono chiamate le alghe del gasolio.

Queste si riproducono in tempi rapidi, la loro nutrizione è autonoma e costituita dall'acqua: sono infatti in grado di rendere igroscopico il gasolio, ossia sono in grado di conferire ad esso la capacità di assorbimento dell’umidità dell’aria al pari di una spugna.

Inoltre, le alghe possono cibarsi di:

- Metalli. In questo caso, determinano la corrosione a carico di serbatoi, cisterne e parti interne di qualunque motore;

- Idrocarburi del gasolio. In questo modo, causano al carburante la perdita delle sue proprietà comburenti.

In aggiunta, è proprio il loro sviluppo rapido e incontrollato che provoca l’intasamento dei filtri unitamente all'otturazione di iniettori o di altri componenti del sistema.

Questo processo assume caratteristiche piuttosto aggressive quando interessa: cisterne di deposito carburante, cisterne di distributori di carburanti stradali, cisterne per rifornimento flotte automezzi, cisterne di alimentazione gruppi elettrogeni, serbatoi di automezzi.

Esiste un modo per riuscire a depurare il gasolio da sporco e acqua, consentirne la decontaminazione dalle alghe e garantirne la prevenzione dalla loro formazione: Oleodinamica Bolognese vi farà trovare sistemi automatici di filtrazione con rimozione fino a 1 Micron, efficienti e equipaggiati con filtri speciali Parker Hannifin Divisione RACOR Made in Usa.

Non solo: da noi trovi anche disponibili additivi anti-alga altamente specifici, il cui utilizzo è impiegato di norma nelle raffinerie.

Oleodinamica Bolognese: una vasta gamma di soluzioni, pronte per voi. Contattaci