VALVOLA DI NON RITORNO IDROPILOTATA SERIE 50 MVPP

Negli scorsi articoli vi abbiamo parlato delle valvole di controllo della portata, che stabiliscono cioè la quantità di liquido, e della corrispondente eccellenza a marchio Duplomatic, la valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice MERS serie 50.  

VALVOLA DI NON RITORNO IDROPILOTATA SERIE 50 MVPP

Ma vi abbiamo anche introdotto le valvole direzionali, ovvero che incanalano il flusso di liquido alle diverse vie con un comando esterno, presentandovi le elettrovalvole direzionali a comando diretto Duplomatic DS3 e DS5.
Oggi vi parleremo invece di un’altra tipologia di valvola, quella di non ritorno, che consente cioè il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra, e in particolare della valvola MVPP, sempre a marchio Duplomatic.

La valvola MVPP è una valvola di non ritorno pilotata con chiusura a molla, in cui la pressione di pilotaggio consente il flusso libero in entrambi i sensi. Con tenuta a cono su spigolo, presenta una superficie di attacco rispondente alle norme ISO 4401 ed è realizzata in versione modulare. Le valvole MVPP vengono sempre montate a valle di elettrovalvole direzionali ISO 4401-03 e sono assiemabili con tutte le altre valvole rispondenti a tale norma.

L’impiego di questa valvola consente di intercettare il flusso in un senso, permettere il flusso nel medesimo senso (se aperta da una pressione pilota) e lasciare il flusso libero nell’altro senso.
Caratterizzata da una pressione massima pari a 350 bar, MVPP presenta una portata massima nei condotti controllati pari a 50 l/min, nei condotti liberi pari a 75 l/min e un rapporto tra la pressione delle camere in tenuta e la pressione di pilotaggio di 3,4:1.
Il trattamento di finitura standard prevede la fosfatazione del metallo per migliorare la resistenza alla corrosione, tuttavia il trattamento opzionale con zinco-nichel può rendere la valvola idonea a resistere all’esposizione in nebbia salina fino a 600 ore.

Per ogni dubbio o informazione aggiuntiva, Oleodinamica Bolognese vi invita nella sua Rivendita in via dei Fornaciai, dove potrete trovare un vasto assortimento di valvole oleodinamiche. Da quelle di controllo della pressione, della portata o di strozzamento, passando per quelle direzionali o di blocco SE e DE, fino alla valvola di non ritorno pilotata che vi abbiamo presentato oggi, i tecnici di Oleodinamica Bolognese sapranno consigliarvi nella scelta che più si adatta alle esigenze del vostro impianto.

Per una consulenza o per chiedere consiglio, telefonate allo 051320794