VALVOLA REGOLATRICE DI PORTATA MERS SERIE 50

Il panorama delle valvole è piuttosto vasto: da quelle di controllo della pressione a quelle di non ritorno, che consentono il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra;

VALVOLA REGOLATRICE DI PORTATA MERS SERIE 50

Il panorama delle valvole è piuttosto vasto: da quelle di controllo della pressione a quelle di non ritorno, che consentono il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra; da quelle di intercettazione, che aprono e chiudono il passaggio dell’aria compressa, a quelle quelle direzionali, che incanalano il flusso di liquido alle diverse vie con un comando esterno.

Precedentemente vi abbiamo parlato proprio di quest’ultime, introducendovi le elettrovalvole direzionali a comando diretto Duplomatic DS3 e DS5.

Oggi vogliamo invece parlarvi di un’altra tipologia di valvola, quella di controllo della portata, che stabilisce cioè la quantità di liquido, e della corrispondente eccellenza a marchio Duplomatic: la valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice MERS serie 50. Si tratta di una valvola regolatrice di portata non compensata con valvola di non ritorno per flusso libero inverso (pressione di apertura 0,5 bar).

Realizzata in versione modulare e con superficie di attacco rispondente alle norme ISO 4401, è assiemabile utilizzando appositi tiranti o viti formando quindi dei gruppi modulari compatti senza l’impiego di tubazioni.

Caratterizzata da una pressione massima pari a 350 bar, presenta una portata massima nei condotti controllati pari a 50 l/min, nei condotti liberi pari a 75 l/min e una portata minima controllata con ∆p = 10 bar di ≤ 0,060 l/min. Disponibile anche come valvola reversibile (versioni G), il controllo avviene in entrata o in uscita a seconda del verso di montaggio del corpo valvola sulla piastra porta OR. Il corpo valvola non prevede infatti le sedi per l’alloggiamento degli OR: il piano di posa è realizzato mediante interposizione di una piastra porta OR inclusa nella fornitura. Su richiesta, è infine possibile fornire queste valvole con corpo valvola con stato di finitura zinco-nichel.

Oleodinamica Bolognese vi invita a provare il vasto assortimento di componenti oleodinamici offerto dalla sua Rivendita in via dei Fornaciai: dalle valvole di controllo della portata, della pressione o di strozzamento, passando per quelle direzionali o di blocco SE e DE, fino a questa stessa valvola regolatrice di portata non compensata con valvola di non ritorno per flusso libero inverso che vi abbiamo presentato oggi, i tecnici di Oleodinamica Bolognese sapranno consigliarvi nella scelta delle valvole e dei componenti che più si confanno alle esigenze del vostro impianto.

Per maggiori informazioni o per una consulenza, non esitate a telefonare allo 051320794