VALVOLA REGOLATRICE DI PORTATA QTM5 SERIE 10

Controllare la pressione, aprire e chiudere il passaggio dell’aria compressa, consentire il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra, incanalare il liquido alle diverse vie con un comando esterno, stabilire la quantità di liquido: quante funzioni diverse assolvono le valvole… e quante tipologie!

VALVOLA REGOLATRICE DI PORTATA

Oleodinamica Bolognese può vantare un vasto assortimento: dalle valvole di controllo della portata, della pressione o di strozzamento, passando per quelle direzionali o di blocco SE e DE. I tecnici di Oleodinamica Bolognese hanno scelto per Voi le valvole e i componenti migliori per livello di prestazione, affidabilità, durata e rapporto qualità prezzo, e oggi la Rivendita di Via dei Fornaciai vuole presentarvi un’altra valvola a marchio Duplomatic: la valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice QTM5 serie 10.

Prima di introdurre le principali caratteristiche di questa valvola, troviamo doveroso spendere due parole sul Gruppo Duplomatic, realtà di respiro internazionale specializzata nella progettazione e produzione di componenti e prodotti per oleodinamica, meccatronica ed elettromeccanica (valvole, pompe, cilindri idraulici, attuatori elettrici ecc), idraulica, automazione, oltre che di sistemi avanzati per il controllo di movimento.

Lavorando in sinergia con prestigiosi centri universitari, Duplomatic si assicura l’accesso in prima linea alle nuove tecnologie sviluppate dai centri di ricerca, elemento importantissimo per una realtà che punta molto sull’innovazione.

Oleodinamica Bolognese ha scelto Duplomatic per l’elevata qualità, affidabilità e precisione dei prodotti e per la velocità di servizio, entrando a far parte della sua rete di rivenditori altamente specializzati. In passato vi abbiamo già presentato alcuni prodotti del Gruppo, in particolare la valvola regolatrice di portata MERS serie 50 e le valvole direzionali elettropneumatiche DS3 E DS5, che rappresentano alcuni tra i prodotti più richiesti.

Oggi vi introduciamo brevemente un’altra valvola che sta riscuotendo un importante successo: la valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice QTM5 serie 10. La valvola QTM5 è una regolatrice di portata unidirezionale con valvola di non ritorno incorporata per flusso libero inverso (pressione di apertura 0,5 bar). Realizzata in versione modulare con superficie di attacco rispondente alle norme ISO 4401, è disponibile con regolazione sulla via A, B o su entrambe, per controllo in uscita e in entrata all’attuatore.

Fornita con regolazione a vite con esagono incassato e dado di bloccaggio, la valvola è assiemabile rapidamente sotto tutte le valvole ISO 4401-05 senza l’impiego di tubazioni, utilizzando appositi tiranti o viti formando dei gruppi modulari compatti. Per ottenere incremento di portata occorre ruotare la vite con esagono incassato in senso antiorario.

Caratterizzata da una pressione massima pari a 350 bar, presenta una portata massima nei condotti controllati pari a 120 l/min e una pressione di apertura valvola di non ritorno pari a 0,5 bar.

Ideale per fluidi idraulici a base di olio minerale tipo HL o HM secondo ISO 6743-4, va utilizzata, per questi tipi di fluidi, in combinazione a guarnizioni in NBR (cioè in gomma nitrilica). Per fluidi tipo HFDR (esteri fosforici) utilizzare invece guarnizioni in FPM (cioè in fluoroelastomero).

Per l’uso di altri tipi di fluidi come ad esempio HFA, HFB, HFC, consultate i tecnici di Oleodinamica Bolognese, sempre a vostra disposizione per consulenze personalizzate sui vostri diversi tipi di impianto.

Contattaci