Alla scoperta delle pompe oleodinamiche

Componenti fondamentali per generare energia idraulica, le pompe oleodinamiche sono impiegate all'interno di macchinari che servono una molteplicità di settori

Alla scoperta delle pompe oleodinamiche

Il compito delle pompe oleodinamiche è dei più importanti: quello di generare la portata di fluido necessaria per trasformare l'energia da meccanica ad idraulica.

A seconda delle tipologie, le pompe oleodinamiche vengono impiegate in ambito agricolo, per i trasporti, per le trivellazioni, per la realizzazione di opere architettoniche.

Il nostro assortimento di pompe oleodinamiche (tutte in alluminio con ingranaggi interni) comprende diverse tipologie:

  • Unidirezionali;
  • Reversibili;
  • Multiple.

Le pompe ad ingranaggi esterni sono costituite da 2 ruote dentate ospitate all'interno di una camera. Nel momento in cui si azione l'ingranaggio, viene assorbita una piccola quantità di fluido all'interno del dispositivo, che viene trasportato fino all'uscita della pompa, dove si crea una camera che tende a restringersi man mano che prosegue la rotazione. Proprio tale restringimento determina la compressione del fluido. 

Tali dispositivi sono suddivisi in famiglie anche in base alla cilindrata, alla portata e alla pressione applicabile.

E’ di cruciale importanza scegliere il modello di pompa più adatto, in base al tipo di impiego e alla pressione che deve sostenere.

Oleodinamica Bolognese si rifornisce di pompe di qualità di marca Vivoil, azienda che da oltre trent'anni è specializzara nella produzione di pompe unidirezionali, reversibili e multiple.

Le pompe prodotte da Vivoil sono da preferire per le loro prestazioni impeccabili, per la lunga durata, la possibilità di personalizzazione e configurazione, la convenienza economica (hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo).

Grazie alla loro struttura flessibile, le pompe Vivoil sono in grado di assorbire gli sforzi a cui sono sottoposte e di garantire prestazioni sempre impeccabili.

In abbinamento, il nostro assortimento propone anche divisori di flusso disponibili in diversi formati e progettati per sopportare differenti livelli di pressione. 

Le pompe oleodinamiche sono dispositivi che aiutano a semplificare il circuito idraulico.

Hai bisogno di aiuto nella scelta dei giusti dispositivi? Contattaci oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita.