La sicurezza degli impianti oleodinamici inizia dalla prevenzione

La sicurezza degli impianti oleodinamici non va mai trascurata: l'incolumità di cose e persone può essere tutelata attraverso controlli periodici e con l'ausilio di alcuni dispositivi

La sicurezza degli impianti oleodinamici inizia dalla prevenzione

I consigli di Oleodinamica bolognese sui prodotti da installare per garantire ai propri impianti oleodinamici condizioni di sicurezza indispensabili per garantirne il funzionamento e per prevenire danni a cose e persone.

Uno dei prodotti indispensabili all'interno di qualunque impianto oleodinamico è il sistema di trattenimento Stopflex, fondamentale per prevenire gli incidenti scatenati dallo sfilamento dei tubi flessibili.

Può capitare, infatti, che questi ultimi si svincolino improvvisamente dall'impianto. In questo caso, la pressione interna del fluido che scorre all'interno del tubo viene sprigionata all'esterno e può causare il temibile "effetto frusta", ovvero attentare in maniera incontrollata all'incolumità di operatori e cose posti tutt'intorno. 

Per prevenire tali incidenti, il sistema di trattenimento Stopflex, specifico per tubi flessibili in pressione, mette in sicurezza i tubi mantenendoli ancorati all'impianto. 

Con il sistema Stopflex, il tubo viene trattenuto da una fune d'acciaio e rimane saldamente agganciato all'impianto, anche in caso di sfilamento. La fune si tende e si deforma per assorbire la pressione sprigionata dal tubo.

Il sistema di trattenimento è un brevetto internazionale ed è adatto a tutti i tipi di tubi flessibili, eccetto quelli che ospitano aria o gas in pressione. 

Oltre a dotarsi del sistema, è fondamentale assicurarsi di seguire la giusta procedura di montaggio. Per questo motivo, è bene evitare di fare in proprio e richiedere l'aiuto di personale qualificato per l'installazione.

Insieme all'ancoraggio dei tubi flessibili, si possono prevedere anche altri dispositivi, come le guaine e le spirali di protezione Hoses Technology

Utili per la protezione dei tubi in gomma o PVC, assicurano la massima resistenza alle temperature elevate, alle sollecitazioni meccaniche, all'abrasione e all'usura e sono compatibili con oli e prodotti organici.

Hai bisogno di consulenza nella scelta dei prodotti? Hai una particolare questione da sottoporre? Contattaci senza problemi oppure vieni a trovarci nella nostra rivendita di via dei Fornaciai.