La manutenzione degli impianti e dispositivi oleodinamici, in qualsiasi settore ed applicazione, è fondamentale per garantire un funzionamento corretto e duraturo.
Che si parli di applicazioni industriali, macchine movimento terra, sistemi di sollevamento, macchine utensili, presse, macchine agricole, ed altre applicazioni, la manutenzione dei tubi e dei raccordi di collegamento, delle valvole, delle pompe, dei distributori e delle centraline, dovrebbe essere una priorità per garantire l’affidabilità del sistema oleodinamico. Lo stesso olio idraulico svolge un ruolo fondamentale ma anche critico, nella trasmissione di energia e nel corretto funzionamento del sistema. Nel tempo l'olio si contamina con particelle solide, l’umidità, l’ossidazione e altri contaminanti, possono compromettere le prestazioni e accelerare l'usura dell’intero sistema.
La manutenzione degli impianti oleodinamici e la sostituzione dei componenti.
L’olio
L’analisi dell'olio, del suo livello e viscosità, attraverso il prelievo di campioni dal sistema per rilevare eventuali contaminanti o problemi di qualità, è una delle prime priorità. Un’azione semplice che può aiutare a identificare:
- la presenza di particelle metalliche che inevitabilmente penetrano
- l'aumento dell'acidità
- la formazione di schiuma e muffe
- l’eliminazione dell’aria dal circuito
Tutti problemi che richiedono interventi correttivi.
I filtri
Un altro aspetto importante per la manutenzione degli impianti oleodinamici è sicuramente la pulizia periodica dei filtri e la sostituzione degli elementi filtranti. I filtri sono progettati proprio per proteggere i componenti più critici del sistema. Mantenerli puliti e sostituirli regolarmente è quindi indispensabile per mantenere l’olio pulito e privo di impurità il più a lungo possibile.
Le tubazioni e i collegamenti
I tubi e le connessioni vanno ispezionati regolarmente. Si devono identificare usure particolari, fessurazioni, perdite anche minime, corrosione o rigonfiamenti. Perdite nelle connessioni, per guarnizioni usurate o allentamenti, vanno corrette subito. I tubi più usurati vanno sostituiti con nuovi tubi. Se si notano delle corrosioni, probabilmente il tubo non è adatto e va sostituito con un tubo di materiale più adatto al tipo di fluido. Utilizzare prodotti idonei, come ad esempio solventi appositi, per pulire l’esterno dei tubi. Se necessario utilizzare apposite protezioni e rivestimenti per proteggerli.
Oleodinamica Bolognese al servizio dell’oleodinamica
In conclusione, per evitare fastidiosi fermi macchina, per mantenere le prestazioni al livello più ottimale, per aumentare la durata dell’impianto e per mantenere un livello di sicurezza quanto più elevato, la manutenzione e sostituzione preventiva dei componenti di un impianto oleodinamico, è fondamentale. Oleodinamica Bolognese è al fianco delle aziende ed organizzata per fornire nel minor tempo possibile:
- componenti per la ricambistica (disponibilità di prodotti sempre in pronta consegna)
- assemblare nuovi tubi flessibili
- revisionare, riparare cilindri
- revisionare centraline
Maggiori informazioni sulle attività del nostro SERVICE: www.oleodinamicabolognese.it/it/service
Per la fornitura immediata di ricambistica:
› contattaci all’indirizzo info@oleodinamicabolognese.it
› telefona al numero 051 320794