« Torna indietro

Micro filtrazione e recupero di oli idraulici industriali

A volte capita che l’industria smaltisca olio idraulico ancora utilizzabile scambiandolo per esausto. Uno spreco ed un costo. C’è rimedio?

Processi produttivi industriali possono portare al consumo di decine e decine di litri d’olio idraulico. Olio che inevitabilmente è sottoposto ad un deterioramento, ad un inquinamento di particelle grandi e piccoli, ad un’ossidazione e cambiamento di colore dovuto a stress termici. Il cambiamento di colore non necessariamente deve essere causa della sua sostituzione o della considerazione che l’olio è esausto.

A volte un’attenta analisi dell’olio definito esausto ed un successivo processo di micro filtrazione potrebbe fare risparmiare denaro, oltre che contribuire a dare una svolta più green all’azienda.

Un esempio di strumentazione adeguata alla micro filtrazione dell’olio impiegato nei processi industriali potrebbe essere l’unità carrellata visibile in figura, di dimensioni compatte ma con doppio sistema di filtrazione, 3 micron + 1 micron, in grado di rimuovere micro contaminanti solidi e anche acqua disciolta grazie ad elementi filtranti ad alto potere assorbente.

 


L’unità di filtrazione, facilmente trasportabile, è completa di tutti gli elementi utili al processo di filtrazione e può essere utilizzata:
- durante i rabbocchi
- per filtrazioni periodiche e regolari
- per filtrazione dell’olio stoccato nei fusi prima dell’utilizzo
- per la filtrazione dell’olio considerato esausto prima di una successiva analisi e riutilizzo

Queste procedure, se correttamente eseguite, consentono di mantenere un ottimo livello di pulizia dell’olio industriale, di prolungarne il ciclo di vita, di salvaguardare costosi componenti dell’impianto, di prevenire guasti.

L’unità HYDRAULIC BASIC 3 è completa di:
- pompa ad ingranaggi 3 litri/min con valvola pressione 5 bar max.
- filtro di aspirazione in rete metallica 100 micron, lavabile
- primo stadio di filtrazione in microfibra da 2 micron assoluti
- secondo stadio di filtrazione in cellulosa multistrato da 1 micron
- tubi di aspirazione e mandata
- comando ON/OFF con interruttore salvamotore
- cavo di  3,5 m di lunghezza e spina per alimentazione 230V- 50 Hz-180w
- peso complessivo 35 kg
- H 940 mm; P 400 mm; L 480 mm

Maggiori informazioni?
info@oleodinamicabolognese.it
Tel. 051 320794

ULTIME NEWS

-->