In caso di cedimento della raccordatura di un tubo flessibile, gli impianti oleodinamici in pressione possono rappresentare un pericolo per chi vi sta intorno.
In seguito a un distacco infatti si verifica uno sfogo della pressione interna del fluido, che sprigiona in poche frazioni di secondo tutta la forza trattenuta, innescando il tipico "effetto frusta".
Per tutelare persone e cose nelle vicinanze in caso di episodi di questo tipo, Oleodinamica Bolognese vi propone l’installazione di Stopflex®, un sistema di trattenimento per tubi flessibili in pressione che li mette in sicurezza ancorandoli all'impianto.
Con il sistema Stopflex®, in seguito allo sfilamento e al relativo sfogo di pressione, il tubo flessibile viene trattenuto: la fune d’acciaio si tende e si deforma mentre la piastrina incide la gomma del tubo impedendo il distacco della fascetta, saldamente ancorata al tubo. Fascetta e piastrina cominciano a loro volta a deformarsi elasticamente assorbendo la forza scatenata dalla corsa del tubo flessibile.
E’ adatto ad ogni tipo di tubo flessibile (fatta eccezione per le tubazioni contenenti aria o gas in pressione), e l’ancoraggio può essere applicato a nippli, flange SAE ed altri componenti.
Garantire la sicurezza degli operatori è una priorità assoluta, ed è per questo che consigliamo l’applicazione di questo sistema di trattenimento tubi brevettato a livello internazionale sui vostri impianti oleodinamici, siano essi centrali oleodinamiche, macchine movimento terra, macchine perforatrici, gru idrauliche, fino ad arrivare al settore offshore e navale.
Per saperne di più vi invitiamo a contattarci o a passare presso la nostra rivendita oleodinamica a Bologna, dove troverete tecnici competenti che sapranno chiarirvi ogni dubbio.