Le valvole direzionali sono disponibili a controllo manuale, pneumatico ed elettropneumatico: oggi vi proponiamo due modelli elettropneumatici con comando manuale opzionale.
Indispensabili per garantire il funzionamento e la sicurezza dell'impianto, le valvole stabiliscono il flusso di aria compressa o di olio minerale svolgendo funzioni diverse.
Componenti fondamentali all’interno di un sistema o di un circuito oleodinamico, possono essere di controllo della portata, determinando la quantità di liquido, di controllo della pressione, mantenendo appunto la pressione costante o limitandola entro una determinata soglia, oppure di non ritorno, consentendo il passaggio del flusso in una direzione impedendone un’altra.
Esistono poi le valvole di intercettazione, che aprono e chiudono il passaggio dell’aria compressa, e infine quelle direzionali, che deviano il flusso di liquido alle diverse vie mediante un comando esterno.
Oggi ci concentreremo proprio su quest’ultime, presentandovi le elettrovalvole direzionali a comando diretto Duplomatic DS3 e DS5, le valvole direzionali più richieste dalla Clientela di Oleodinamica Bolognese.
Le elettrovalvole direzionali a comando diretto per montaggio a piastra DS3 e DS5 sono valvole elettropneumatiche con comando manuale opzionale e presentano entrambe superficie di attacco rispondente alle norme ISO 4401 (CETOP RP121H).
Il corpo delle valvole è ottenuto da fusione in ghisa ad elevata resistenza e dispone di ampi condotti interni per minimizzare le perdite di carico. Gli elettromagneti hanno bobine intercambiabili orientabili e tubi in bagno d’olio.
La DS3 è caratterizzata da una pressione massima pari a 350 bar, mentre la DS5 di 320 bar.
La DS3 ha poi una portata massima di 100 l/min, la DS5 di 150 l/min.
Il numero di vie si ottiene sommando il numero di attacchi presenti sulla valvola al numero degli scarichi delle camere in pressione.
Il numero di posizioni si riferisce, invece, a quelle che la valvola può assumere quando il comando è azionato, inclusa la posizione di riposo. DS3 e DS5 sono fornite nelle versioni a 3 e 4 vie, con 2 o 3 posizioni, con una vasta gamma di cursori intercambiabili.
Entrambe le valvole sono disponibili con solenoidi per alimentazione in corrente continua o alternata. I solenoidi in corrente continua possono essere alimentati anche in corrente alternata, utilizzando connettori con ponte raddrizzatore.
La DS3 è disponibile anche in versione a commutazione graduale in corrente continua, mentre la DS5 in corrente continua è disponibile nelle seguenti versioni speciali:
DS5 dispone di comandi manuali a soffietto e con manopola, mentre Ds3, in aggiunta, anche a pulsante, con ritenuta meccanica e a leva.
Per ricevere una consulenza ed essere guidati nella scelta delle valvole oleodinamiche più conformi alle Vs esigenze, contattate il team di Oleodinamica Bolognese allo 051320794, oppure continuate a navigare sul sito guardando l’anteprima della valvola regolatrice di portata a strozzamento semplice MERS serie 50